AF Systems

Il Tuo Partner
nella Protezione Passiva al Fuoco

 

AF Systems Srl
Via Jenner 41-­43, 26837
Mulazzano (LO), P.IVA 01159730330
 +39 02.988.79.353,  info@afsystems.it

20
GIU

AF BAGS, la più efficiente barriera tagliafuoco per passerelle portacavi


 

Gli attraversamenti di cavi elettrici costituiscono uno dei punti più critici per la compartimentazione degli edifici a causa dell’elevato rischio di innesco incendio che li caratterizza. Cortocircuiti e sovraccarichi di corrente, guasti ai conduttori o ai terminali di collegamento possono generare un forte surriscaldamento e logorare o “accendere” gli strati di isolamento dei cavi.

In tali circostanze, per evitare che l’incendio si propaghi dal compartimento di origine ad aree adiacenti è fondamentale creare una barriera in corrispondenza di tutti i punti in cui i cavi attraversano orizzontalmente o verticalmente il perimetro di un compartimento antincendio


Una soluzione semplice, rapida e completa: AF BAGS

Esistono diverse soluzioni per proteggere le passarelle portacavi dal rischio di propagazione incendio: sacchetti, mattoncini, schiume, lastre, pannelli e manicotti sono solo alcune delle alternative.

In questo contesto i sacchetti AF BAGS sono la soluzione più elastica, ideale per un’installazione semplice, rapida ed estremamente pulita.

I sacchetti sono comunemente impiegati per realizzare isolamenti permanenti o temporanei all’interno di pareti e soffitti, rappresentando così una delle nostre soluzioni più flessibili per facilità di rimozione e ricollocabilità durante l’esecuzione di lavori di manutenzione e/o adeguamento della rete elettrica (ad esempio una ristrutturazione).

Il prodotto racchiude al proprio interno sia elementi intumescenti che ablativi, permettendo di realizzare una protezione antincendio estremamente efficiente, senza necessità di aggiungere prodotti complementari.


Un prodotto unico nel suo genere con una profondità di sigillatura di soli 120 mm

Grazie all’alta concentrazione di componenti isolanti, termo-espandenti e ablativi, i sacchetti AF BAGS consentono di realizzare una sigillatura EI 120/EI 180, orientando il “lato corto” di 120 mm parallelamente alla direzione delle pareti o dei solai attraversati. In questo modo è possibile utilizzare il lato “lungo” (fino a 300 mm) per occludere la sezione dell’attraversamento con un notevole risparmio sul numero di sacchetti necessari a effettuare la compartimentazione. La soluzione si adatta anche a supporti con spessori sottili: non è necessario riquadrare localmente l’attraversamento per aumentarne lo spessore.

 

…nessun prodotto accessorio necessario: solo AF BAGS!

Il sistema di compartimentazione con sacchetti antifuoco AF BAGS non necessita di prodotti complementari: il materiale con cui è composto, elimina la necessità di dipingere in prossimità dell’attraversamento la superficie esterna dei cavi con pitture antifuoco, metodo comunemente usato per questa tipologia di sistemi di sigillatura.


Le certificazioni

Massimo livello di certificazioni Europee: