AF Systems

Il Tuo Partner
nella Protezione Passiva al Fuoco

 

AF Systems Srl
Via Jenner 41-­43, 26837
Mulazzano (LO), P.IVA 01159730330
 +39 02.988.79.353,  info@afsystems.it

02
APR

Attraversamenti di parete in doppia lastra


Le pareti divisorie leggere, costituite da strutture a secco - pareti in cartongesso o elementi prefabbricati – sono sempre più diffuse nella ristrutturazione degli spazi interni degli edifici a causa dei ridotti tempi di posa in opera e della flessibilità che permettono in caso di necessità di ridefinizione degli ambienti.

La struttura portante realizzata con montanti metallici a “C”, e l’assenza di materiali che necessitino di consolidamento, permette infatti notevoli vantaggi pratici sia durante l’installazione che in caso di eventuale smantellamento e ricollocazione delle strutture.

Un altro caso frequente di applicazione di pareti leggere è quello dei locali appositamente previsti per il passaggio degli impianti tra differenti livelli di un edificio, i cosiddetti “cavedi”. Anche in questo caso una soluzione a secco è spesso preferita rispetto a soluzioni costruttive rigide per i minori spazi occupati e la maggiore facilità di intervento post- installazione nella ridefinizione degli impianti passanti.

Per venire incontro alle esigenze di riqualificazione antincendio di strutture a secco con spessori così ridotti (generalmente 5 cm), AF Systems ha certificato i propri sistemi antifuoco anche su una parete costituita da una doppia lastra in cartongesso fibrato con uno spessore totale di 5 cm.

I sistemi provati secondo la normativa EN 1366-3 permettono di realizzare una compartimentazione antincendio su pareti leggere con grado di protezione EI 120 anche in presenza di tubi, serrande e passerelle portacavi.

Gli attraversamenti sono stati certificati anche in assenza di un supporto diretto su cui applicare i prodotti. In questi casi l’integrità della parete è ripristinata attraverso l’applicazione di un doppio pannello in lana di roccia AF Panel già rivestito con un protettivo ablativo di colore bianco su entrambe le facce. In funzione dell’elemento attraversante il pannello è associato a prodotti dedicati a tubi termo-deformabili (AF Collar), cavi (AF Bags), tubazioni metallici coibentati e multistrato (AF Sleeve B5)

Per maggiori dettagli il team AF Systems è al vostro supporto!